Trentino Sviluppo

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Direttrice/Direttore Operativa/o di Trentino Marketing S.r.l.

Avviso pubblico per l’assunzione di una/un Dirigente
cui conferire l’incarico di
DIRETTRICE/DIRETTORE OPERATIVA/O di Trentino Marketing S.r.l.

PREMESSA

Trentino Sviluppo S.p.a., società controllata dalla Provincia autonoma di Trento, si occupa dello sviluppo economico del territorio trentino in termini di marketing territoriale e promozione turistica.
Trentino Marketing è una società controllata da Trentino Sviluppo, costituita in data 30 giugno 2014 per favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino, finalizzata alla realizzazione di uno specifico interesse pubblico e impegnata nell’ideazione, realizzazione e promozione di iniziative e progetti orientati allo sviluppo e alla promozione del turismo trentino.

I compiti assegnati a Trentino Marketing dalla Provincia autonoma di Trento, quale società per la promozione territoriale e il marketing turistico del Trentino (previsti agli artt. 3, 9 e 21 comma 2 della l.p. 8/2020) sono, in sintesi:

a) gestione del marchio territoriale e delle sue eventuali declinazioni quale veicolo dei valori caratterizzanti il territorio Trentino;
b) favorire lo sviluppo di alleanze strategiche e operative tra i diversi settori, anche non economici, al fine di valorizzare il territorio come destinazione turistica e migliorare le proposte turistiche, anche attraverso il coordinamento delle progettualità delle attività d'ambito e di area;
c) favorire progetti di sviluppo turistico e promozione territoriale con enti di promozione turistica delle regioni confinanti con il Trentino e delle regioni appartenenti all'Euregio;
d) monitorare l'andamento del sistema turistico per aumentare l'efficacia delle proposte attraverso una conoscenza dei dati del turismo e delle dinamiche di mercato, anche mediante l'accesso alle banche dati in disponibilità alla Provincia relative al settore turistico;
e) coordinare e controllare le attività delle agenzie territoriali d'area, al fine di favorire l'innovazione della proposta e il miglioramento della qualità dell'esperienza turistica;
f) valutare la coerenza tra l'attività diretta a garantire la qualità dell'ospitalità e dell'esperienza del turista svolta dalle APT e la propria attività di marketing turistico;
g) individuare e presidiare i mercati, nazionali e internazionali, su cui proporre l'offerta turistica trentina, e realizzare le conseguenti iniziative di promozione e comunicazione;
h) sviluppare le competenze digitali e gestire i sistemi di comunicazione e le piattaforme digitali funzionali al marketing turistico dell'intero territorio provinciale;
i) ideare, programmare e gestire eventi a elevata rilevanza turistica promossi direttamente o assegnati sulla base della programmazione della Giunta provinciale;
j) svolgere attività di indirizzo, coordinamento e decisione relative allo sviluppo di nuovi prodotti turistici che emergono all'interno delle aree territoriali;
k) coordinare e favorire lo sviluppo di prodotti turistici inter-area;
l) realizzare e gestire infrastrutture e piattaforme digitali finalizzate a migliorare la relazione con l'ospite, l'integrazione e la partecipazione degli attori del sistema, e ad acquisire un flusso di dati sulla domanda turistica a supporto dell'analisi del fenomeno turistico.

La/Il Direttrice /Direttore Operativa/o (d’ora in poi anche Chief Operations Officer - COO) si interfaccia con il CEO e ne condivide la responsabilità di coordinamento e ottimizzazione delle attività operative e progettuali aziendali, al fine di renderle più efficaci e funzionali per il business.

Data la funzione del Consiglio di Amministrazione e del CEO di definire la strategia aziendale ed il Piano annuale e pluriennale delle attività, il COO ne dà attuazione stabilendo tutte le attività operative necessarie a convogliarle nelle attività quotidiane, svolgendo la funzione di garanzia delle funzioni previste dall’art. 14 comma 4 lettera c) della legge provinciale 12 agosto 2020, n. 8 di riforma del settore della promozione turistica.

Più precisamente, il COO:

• coordina e garantisce l’attuazione delle operazioni quotidiane dell’azienda secondo il Pano annuale delle attività e le indicazioni del CEO ed è responsabile per i rapporti con la Controllante, in forza della Convenzione con la stessa stipulata, per i servizi generali, le risorse umane e la sede aziendale;
• affianca il CEO e lo sostituisce quando richiesto;
• analizza e ottimizza le risorse in modo da ottenere i massimi risultati con il minore investimento;
• verifica il ritorno per l’impresa legato al rapporto con gli stakeholder;
• monitora l’organizzazione aziendale interna e ne valuta i miglioramenti;
• aggiorna costantemente i CEO sul suo operato e sulle dinamiche interne;
• dà attuazione agli obiettivi ed alla strategia aziendale contenuti nel Piano Operativo, comunicandoli a collaboratori e dipendenti;
• coordina e supervisiona i cambiamenti organizzativi strutturali dell’organizzazione, legati ad esempio ai processi di trasformazione digitale e favorisce azioni e interventi di formazione e sviluppo organizzativo al fine di favorire il costante aggiornamento delle professionalità e la loro corrispondenza agli obiettivi strategici dell’azienda;
• coordina specifici gruppi di lavoro aziendali, ritenuti di interesse strategico per lo sviluppo del business;
• coordina i responsabili delle varie unità di business;
• si occupa di garantire il buon funzionamento dell’azienda in termini di pianificazione e organizzazione, agevolando i processi e puntando sull’efficacia dei risultati;
• esercita il controllo dell’andamento delle attività aziendali previste dal programma annuale, monitorando tempi e risultati, assegnando nuovi compiti/progetti non previsti dalla programmazione annuale al fine di garantire fluidità dei processi ed efficacia dei risultati.

Il presente bando è finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di persone qualificate per il ruolo da ricoprire.

CONDIZIONI ECONOMICHE E DI INQUADRAMENTO

Il trattamento economico annuo, comprensivo delle mensilità aggiuntive, spettante in relazione all’incarico oggetto del presente bando, sarà definito al momento dell’assunzione, sulla base dell’esperienza e competenza del candidato o della candidata prescelta, in misura non superiore a 120.000,00 Euro. Nel suddetto limite massimo sono compresi sino a 15.000,00 Euro, variabili in relazione al grado di raggiungimento degli obiettivi.
Il rapporto di lavoro è a tempo pieno ed è regolato, anche per quanto concerne il trattamento economico, da un contratto di lavoro di diritto privato (CCNL dirigenti terziario).

L’incarico è incompatibile con altre posizioni di lavoro pubblico o privato. L'esecuzione di attività professionali o di consulenza è subordinata ad autorizzazione, in base alla valutazione dell’impegno e della compatibilità con le funzioni presso la Società.
Si applicano inoltre le disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di cui al D. Lgs. 39/2013 e delle altre disposizioni di legge che impediscono l’instaurazione del rapporto di lavoro con una società a controllo pubblico.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al presente avviso i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

1) cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea: sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; possono partecipare all’avviso i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero i familiari di cittadini dell'Unione europea, anche se cittadini di Stati terzi, purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ed i cittadini di Paesi Terzi purché siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38 D. Lgs. 30-03-2001, n. 165 così come modificato dalla L. 6 Agosto 2013 n. 97) in possesso dei seguenti requisiti:
- godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza (ovvero i motivi del mancato godimento);
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana rapportata alla figura professionale ricercata;
2) immunità da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici perpetua o temporanea per il periodo dell’interdizione incluse quelle, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale (Dei delitti dei Pubblici Ufficiali contro la Pubblica Amministrazione) ai sensi dell’articolo 35 bis del D.Lgs. 165/2001;
3) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati destituiti, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile oppure per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
4) non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità di cui al Decreto Lgs. n. 39/2013;
5) non trovarsi in una delle situazioni che contravvengono al divieto di pantouflage previsto dall’art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001 e dall’art. 21 del D.Lgs. n. 39/2013;
6) possesso di un diploma di laurea;
7) comprovabile esperienza nella direzione operativa o in ruoli manageriali apicali di un’organizzazione complessa, maturata per almeno 3 anni, presso aziende private o presso amministrazioni pubbliche che si occupino della promozione territoriale e/o del marketing o di settori e tematiche affini a quelli previsti nel paragrafo “Premessa”;
8) conoscenza di base di problematiche giuridico amministrative in organizzazioni di diritto pubblico;
9) possedere una elevata conoscenza, scritta e parlata, della lingua inglese.

Alternativamente al requisito sub 6) potranno essere prese in considerazione candidature di elevato profilo in possesso di una comprovabile e positiva esperienza nella direzione operativa o in ruoli manageriali apicali di un’organizzazione complessa, maturata per almeno dieci anni, quali aziende della promozione turistico territoriale oppure del marketing oppure di settori affini a quelli previsti nel paragrafo “Premessa”.

TITOLI PREFERENZIALI

Al fine del conferimento dell’incarico oggetto del presente avviso, verranno valutati i seguenti titoli preferenziali:

1) possesso di laurea magistrale o specialistica o di durata almeno quadriennale;
2) possesso di un master di specializzazione, in tematiche afferenti l’ambito oggetto della selezione;
3) conoscenza del sistema turistico trentino e della sua Organizzazione;
4) possedere una buona conoscenza del contesto delle Autonomie Locali a livello regionale e/o provinciale;
5) aver conseguito dei master o possedere attestati di corsi post-laurea nell’ambito delle competenze specifiche previste per i settori dal paragrafo “Premesse”;
6) possedere una buona conoscenza, scritta e parlata, della lingua tedesca o, in subordine, di altra lingua straniera.

Non può assumere l’incarico in argomento chi versa in una delle condizioni di incompatibilità o inconferibilità previste dalla normativa vigente ed in particolare dal d.lgs. 165/2001 e d.lgs.39/2013.

Considerato quanto previsto:
- dall’art.5, comma 9, del D.L. 95/2012, convertito, con modificazioni, dalla L.7 agosto 2012, n. 135, che fa divieto alle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n.165 del 2001, di conferire a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza incarichi dirigenziali o direttivi o cariche in organi di governo, tra l’altro, delle società da esse controllate;
- dall’art. 53bis della legge sul personale della Provincia (L.P. 7/97 e s.m.) che prevede il divieto per gli enti strumentali della Provincia di conferire incarichi dirigenziali o direttivi a lavoratori pubblici o privati collocati in quiescenza;
non saranno presi in considerazione candidati che si trovassero in tali situazioni.

Non può essere assunto chi negli ultimi 5 anni, precedenti all’assunzione, è stato destituito o licenziato per giustificato motivo soggettivo o per giusta causa, o sia in corso nella risoluzione del rapporto di lavoro in applicazione dell’articolo 32 quinques del codice penale, o per mancato superamento del periodo di prova nella medesima categoria e livello a cui si riferisce l’assunzione.

Con la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura, nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, il candidato si assume la responsabilità della veridicità di tutte le informazioni fornite nella domanda, nel curriculum e negli eventuali documenti allegati, nonché della conformità all’originale delle copie degli eventuali documenti prodotti.

PROCEDURA

La valutazione delle candidature pervenute verrà affidata ad una Commissione di n.3 membri.
La commissione costruirà una prima rosa di potenziali candidati al ruolo sulla base dell’esame del curriculm vitae e dell’eventuale documentazione prodotta dai candidati entro i termini previsti per la presentazione delle domande. In relazione alla graduatoria formatasi la commissione procederà con i colloqui individuali al fine di determinare la graduatoria finale.
La commissione potrà valutare di sottoporre la rosa dei primi tre candidati ad ulteriori fasi di approfondimento, anche con il supporto di esperti esterni - appositamente, se del caso, incaricati.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA


I soggetti interessati a proporre la propria candidatura devono presentare domanda, redatta in carta semplice, contenente i seguenti elementi e dichiarazioni ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000:
 - nome e cognome;
 - data e luogo di nascita;
 - titolo di studio, con indicazione della dicitura della classe di laurea, dell’Università, della data di rilascio, della durata legale del corso di laurea;
 - indirizzo di residenza;
 - indirizzo pec da utilizzare per ogni necessaria comunicazione connessa alla procedura e un recapito telefonico;
 - il possesso di tutti i requisiti minimi;
 - l’eventuale possesso di titoli preferenziali, che dovranno essere indicati sinteticamente nella domanda e poi dettagliatamente esplicitati nel curriculum vitae allegato.
Alla domanda devono essere allegati:
1) modulo “Domanda di partecipazione” debitamente compilato e sottoscritto;
2) modulo “Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità” come previsto dal D.lgs 8 aprile 2013 n.39 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’art.1, COMMI 49 E 50, della legge 6 novembre n.190”;
3) dettagliato curriculum vitae in formato europeo debitamente sottoscritto, nel quale il candidato dovrà dichiarare il possesso dei requisiti e qualificare il possesso dei titoli preferenziali;
4) fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La domanda, debitamente sottoscritta, dovrà pervenire entro il giorno 26 gennaio 2025 all’Ufficio Risorse Umane e Organizzazione di Trentino Sviluppo spa.

La domanda potrà essere inviata tramite:
1. posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo: personale@pec.trentinosviluppo.it
2. a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Trentino Sviluppo spa, via Fortunato Zeni 8, 38068 Rovereto (TN) con esplicita dicitura da applicare sul fronte della busta “Partecipazione selezione Direttore Operativo Trentino Marketing”. In questo caso la domanda dovrà essere inviata entro i termini sopra descritti (farà fede il timbro postale)
La Società non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda derivante da eventuali disguidi o ritardi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Eventuali informazioni potranno essere richieste via mail al seguente indirizzo: personale@trentinosviluppo.it

ESITO DELLA SELEZIONE


L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati al termine della procedura mediante posta elettronica certificata ovvero a mezzo raccomandata al contatto ovvero all’indirizzo utilizzato per l’invio della domanda.

DISPOSIZIONI FINALI

È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle candidature nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura per ragioni di pubblico interesse, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari e/o della variazione delle esigenze organizzative della società.

PUBBLICAZIONE


Il presente avviso è pubblicato sui portali istituzionali di Trentino Sviluppo S.p.A., Provincia autonoma di Trento e Agenzia del Lavoro.

                                                                                                                                                                              
Rovereto, 2 gennaio 2025

ALLEGATI:


- Allegato 1: Modulo “Domanda di partecipazione”
- Allegato 2: Modulo “Dichiarazione insussistenza cause inconferibilità di cui al d.lgs 8 aprile 2013 n.39”
- Allegato 3: Informativa privacy

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